Missione

Chi siamo - BCC Banca di Taranto La missione della Banca di Taranto – Banca di Credito Cooperativo è formulata dall'art.2 "Principi Ispiratori" dello Statuto Sociale.

"Nell'esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi dell'insegnamento sociale cristiano e ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. La Società ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l'educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.

La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. E' altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci".


La Banca di Taranto – Banca di Credito Cooperativo è quindi una banca:
  • Mutualistica: in quanto società cooperativa che eroga il credito prevalentemente ai soci. Non persegue scopi di profitto bensì obiettivi di utilità sociale.
  • Solidale: in quanto società di persone e non di capitali che promuove l'aiuto reciproco dei soci e facilità l'accesso al credito delle fasce più deboli.
  • Locale: poiché gioca un ruolo fondamentale nel soddisfare le necessità finanziarie delle famiglie e delle imprese che risiedono e operano nel territorio di competenza.
  • Appartenente ad un Sistema: In quanto inserita nel più ampio contesto di un sistema denominato "Credito Cooperativo".


Dal mese di marzo 2019 si sancisce un importante traguardo della nostra Banca entrata a far parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento, al quale aderiscono 142 BCC, operanti su 1738 comuni con una rete di 2647 filiali, destinato a diventare a tutti gli effetti la prima banca locale del Paese.